Autori Siciliani

martedì, maggio 02, 2006

Due notti per Majorana


La notte di Ettore Majorana è uno spettacolo teatrale per celebrare Ettore Majorana, il famoso fisico scomparso, nel centenario della sua nascita.

Il suggestivo spazio del Parco Borghese a Monte Porzio Catone sarà lo scenario nell’ambito del quale si svolgerà la rappresentazione alle ore 21 di sabato 28 aprile 2006. L’ngresso è gratuito.
Lo spettacolo è il risultato di uno studio che vuole dare la sua interpretazione scenica dei “personaggi” intorno ad Ettore Majorana, che come “pupi appesi” entrano meccanicamente nella realtà della sua Sicilia, della sua famiglia, tipica di una borghesia pre-bellica unita ad un rigido insegnamento gesuitico, del suo rapporto con la madre attraverso il fitto epistolario pervenutoci,
Il dialetto siciliano di un cantastorie (Enrico Stassi) accompagnerà, intorno ad un letto sfatto e abbandonato, i personaggi femminili (Tiziana Lo Conte) e quelli maschili (Fabio Crosara) nel racconto della notte precedente la sua scomparsa trascorsa in una pensione napoletana.
Il giorno dopo lo spettacolo, alle ore 17.30 l’Ephebeum di Via Cavour 6 ospiterà proiezioni video tratte da ”La scomparsa di Majorana”, docufilm dei fratelli Dubini, e contributi sul periodo e l’opera di Majorana, del fisico Angelo Mastroianni. L’ingresso è gratuito.

Majo Erasmo Recami ha scritto un libro, "Il caso Majorana" (Di Renzo Editore) su questo illustre personaggio.